I vantaggi dell’intervento di efficientamento energetico sono enormi, sia in termini economici che di comfort ambientale.
Quanto agli aspetti economici, vanno evidenziati i risparmi i bolletta per le utenze (stimati nel 50-80% a seconda di quanti interventi si mettono in campo), il maggiore valore dell’immobile (stimabile nel 30-60%), i minori costi di manutenzione (stimabili nel 30-60%), i consistenti sgravi fiscali (super ecobonus 110%), etc.
Quanto agli aspetti riguardanti il comfort ambientale, vanno evidenziati il di gran lunga miglior grado di benessere termo-igrometrico, luminoso, visivo, una migliore qualità di vita generale all’interno degli ambienti, etc.
Dal confronto e dall’analisi costi-benefici, si desume, in sintesi, che l’intervento risulta altamente conveniente per tutti i parametri considerati e che l’ammortamento dell’operazione è stimabile in circa 6-8 anni, dopo i quali si otterranno dei benefici economici netti.
L’utilizzo eventuale di strumenti di credito (finanziamenti o altro) rende inoltre possibile l’operazione praticamente a costo zero, poiché la rata di finanziamento è quasi interamente assorbita dai risparmi energetici in bolletta e nei costi di manutenzione. In caso di utilizzo del super ecobonus 110%, l'ammortamento si azzera per tutti i lavori di efficientamento energetico.
ENERGY DESIGN è un progetto innovativo, globale, che per la prima volta ribalta l’ottica e il punto di vista sull’efficienza energetica: non un mero adempimento burocratico, un obbligo di Legge (comunque cogente), ma una grande opportunità, un’operazione con notevoli e concreti vantaggi economici e di comfort ambientale, finalmente stimabili ed all’interno di un quadro programmatico chiaro e funzionale.